SAPIENZA CURIOSA

 

domenica, 21 ottobre 2012

SAPIENZA CURIOSA

Nell’era tecnocratica i governanti, impotenti succubi del vitello d’oro, distruggono l’istruzione pubblica per conseguire la completa ignoranza. L’obiettivo è di far regredire gli umani a sudditi servili, simili a scimmie addestrate a svolgere lavori manuali, elementari, semplici, ripetitivi, adoperando anche macchine complesse e computer. Difatti impera l’analfabetismo di ritorno, già conseguito con l’avvento del telefono, della televisione, del cellulare. La povertà culturale genera la povertà economica. Eliminando l’insegnamento della lingua greca, del latino e degli studi classici, si è ulteriormente impoverita la curiosità sensibile, le possibilità di sviluppo della conoscenza, lo stimolo al pensare, al meditare, al fantasticare, al creare. Se viene meno anche l’insegnamento di tutta la geografia e di tutta la storia sarà oscurata la sapienza curiosa. Imparare tutta la geografia significa aumentare la facoltà di percepire le connessioni spaziali, naturali di un atto ordinario; imparare tutta la storia significa principalmente aumentare la facoltà di riconoscere le connessioni umane. Lo studio di tutta la geografia e di tutta la storia arricchisce i contatti diretti e personali della vita, fornendo loro il contesto, lo sfondo e la prospettiva. La geografia è l’aspetto fisico e la storia quello sociale. Geografia e storia hanno in comune l’argomento della vita associata dell’umanità. La natura è l’ambiente degli avvenimenti sociali, offre stimoli originari, ostacoli, risorse. Lo studio di tutta la geografia mette in evidenza l’aspetto naturale, lo studio di tutta la storia quello umano. La geografia è la connessione tra fatti naturali e avvenimenti sociali con le relative conseguenze. Con l’insegnamento completo di tutte le discipline si eccita la sapienza curiosa, si rende attuabile anche la democrazia partecipativa, quella vera che distrugge le caste, che consente di governare a qualsiasi normale cittadino comune. Le macchine non saranno elevate a cervelli elettronici pensanti magari programmati con alcuni sentimenti, ma, finalmente, considerate soltanto strumenti materiali e parziali al servizio dell’uomo. (Ricordo da un racconto di Tirella).

U   M   A   N   O   I   D   I
 Agli inizi dell’era tecnocratica
 avvenne il periodo mediano.
 Così definito fu quel tempo
 della brutale mutazione umana.
 Quotidiano il gioco delle parti
 dava le proprie rappresentazioni.
 I media normali e sopranormali
 coinvolgevano somministrando illusioni.
 Dibattiti nei confronti con vane parole
 tra insipide cosiddette destre e sinistre.
 Non più rappresentanti del popolo
 ma falsi attori di spot pubblicitario.
 Con le primarie come la democrazia
 tutta la realtà divenne metafora vivente.
 Il gioco degli strozzini con i differenziali
 nelle borse schiacciò gli stati sovrani.
 Il tiranno sistema mercato micidiale tumore
 con le monete e le valute avviò la mutazione.
 -Renzo   Mazzetti-

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