CONOSCENZA

 

sabato, 25 dicembre 2010

CONOSCENZA

 

 Conoscenza. . = . E un uomo domandò: Parlaci della conoscenza. Ed egli rispose, dicendo: Il vostro cuore conosce in silenzio i segreti dei giorni e delle notti. Ma l’orecchio è assetato dell’eco di ciò che sa il vostro cuore. Vorreste esprimere ciò che avete sempre pensato. Vorreste toccare con mano il nudo corpo dei sogni. Ed è bene lo sappiate: La sorgente chiusa nell’anima vostra dovrà scaturire un giorno, e mormorare verso il mare; e ai vostri occhi si svelerà il tesoro della vostra immensità. Ma non con la bilancia peserete questo tesoro ignoto; e non sondate con l’asta o lo scandaglio le vostre sapienti profondità. Poi che il vostro Io è un infinito e sconfinato mare. Non dite, < Ho trovato la verità >, ma piuttosto, < Ho trovato una verità >. Non dite, < Ho trovato il sentiero dell’anima >, dite piuttosto, < sul mio sentiero ho incontrato l’anima in cammino >: Poi che l’anima cammina su tutti i sentieri. L’anima non va su di una linea, e non cresce come una canna. L’anima si svolge in mille petali come un fiore di loto. -Gibran Kahlil Gibran-

 

 

 

QUANDO  RIDE  UN  BAMBINO

 

 

 

Quando ride un bambino

 

sia biondo che bruno

 

la terra prende un punto.

 

 

 

Quando ride un bambino

 

sia bianco che nero

 

il mare prende un punto.

 

 

 

Quando ride un bambino

 

sia bimbo che bimba

 

il cielo prende un punto.

 

 

 

Quando ride un bambino

 

il mondo prende un punto

 

e forse anche di più.

 

 

 

-Roberto Piumini-

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO