MONTOPOLI PER LO STATO DI PALESTINA

 MONTOPOLI PER LO STATO DI PALESTINA

(Meditazione su: Risoluzione del Consiglio comunale)

Giovedì 20 marzo, il Consiglio comunale di Montopoli in Val d’Arno ha approvato la risoluzione per la richiesta al Governo italiano del riconoscimento dello Stato di Palestina.

La mozione approvata è stata avanzata dalla lista “Insieme per Montopoli”, che ha fatto propria la proposta della Sezione ANPI di Montopoli in Val d’Arno “Serafino Soldani”.

Il percorso verso il riconoscimento da parte della comunità internazionale dello Stato di Palestina è lungo e travagliato. Già nel 1989, lo Stato di Palestina era stato riconosciuto da oltre 90 nazioni. Nel 2012, l’Assemblea Generale dell’ONU l’ha riconosciuto come “Stato osservatore permanente non membro”; a seguire, nel 2014 il Parlamento europeo ha riconosciuto in linea di principio lo Stato di Palestina. Sono ormai 146 su 193 Stati membri delle Nazioni Unite, oltre il 75% degli Stati Membri, che hanno riconosciuto formalmente lo Stato di Palestina, entro i confini antecedenti al 1967. L’ANPI nazionale ritiene imprescindibile che al popolo palestinese venga riconosciuto il diritto ad un proprio Stato e alla propria autodeterminazione, e con questo obiettivo ha promosso una campagna nazionale per il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle amministrazioni locali. La sezione ANPI di Montopoli “Serafino Soldani” ringrazia la lista “Insieme per Montopoli”, il Consiglio comunale e la Sindaca Linda Vanni per la loro sensibilità, il sostegno alla proposta nonché per gli impegni assunti di coinvolgimento delle istituzioni regionali, nazionali e europee.


-Renzo Mazzetti- (Giovedì 27 Marzo 2025 h.19,45)

Vedi: PERDENTI-NON SCONFITTI -Renzo Mazzetti- (Domenica 2 Marzo 2025h.09,47)


PIANTO PER GAZA
Non c'è l'arte
che immortala Gaza
moderna Guernica,
cosa avvenne?
Non solo lacrime
angoscia e sangue
per Spagna Repubblica aggredita,
sangue e distruzione mondiale.
E voi eredi, assassini di Gaza,
noi nei campi di sterminio
a noi dono salvezza
e terra dei senza Stato.
Non siete più Ebrei,
i vostri antichi martiri
si disperano e accolgono nel pianto
le spoglie dei vostri crimini.
-Renzo Mazzetti- (Martedì 29 Luglio 2014, ore 18)

VEDI: ANNO 2025 (CANTI GIOIOSI) -Renzo Mazzetti- (Giovedì 30 Gennaio 2025 h.13,55)

categoria: fantascienza, filosofia, ironia, poesia, dimenticanze tra le righe.





Commenti

Post popolari in questo blog

GAZA TRA MENZOGNA E GENOCIDIO

GUERRA E GUERRA ALLE GUERRE

DALLA RETE RIPORTO