USA E GETTA

lunedì, 17 febbraio 2014

USA E GETTA

Io so che democrazia significa governo di popolo. Ma qui il popolo non si sa più bene cosa sia, il potere sicuramente non ce lo abbiamo tutti, quindi irrido la democrazia. Se vogliamo usare le parole precise direi che questa democrazia fa ridere, poi, dopo, possiamo dire che la democrazia greca è meravigliosa, però mi sembra che di questa possiamo pure ridere! Sono sempre molto a disagio con i politici, perché io credo che la politica sia la conoscenza e la trasformazione della realtà. Ma purtroppo la politica è il gioco dei rapporti di forza, quindi, tutto sommato, ha delle regole precise, che non sono la conoscenza della realtà, ma l’uso della realtà.

INDOVINA       L’INDOVINELLO:

CHI   E’   L’ AUTORE ??????????????

???????????????????????????????????????????????????????????????????????

P    O    E    S    I    A
( parte )
Mi albeggia nella lontananza
qualche immagine incantevole
come attraverso le nubi le stelle
splendono delicate e dolci.
Si avvicinano – riconosco -
già la loro figura,
vedo Tell, l’arciere,
Siegfrid, il drago deforme,
mi si avvicina Faust il caparbio,
avanza Achille,
Buglione la nobile spada
con il coro dei suoi cavalieri,
si avvicina – non ridete, fratelli -
l’eroe Don Chisciotte
che sul nobile destriero
va per il vasto mondo.
-Friedrich  Engels-

Vedi: IL PASSATO DEL PRESENTE (3 febbraio 2014).


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO