LUNA BOMBA CIAO

lunedì, 8 luglio 2019

LUNA BOMBA CIAO

Metalmeccanico ventenne al bar davanti la Piaggio di Pontedera aspetta di primo mattino l’ultimo momento per iniziare a lavorare alla catena di montaggio del “Ciao”. Restano impresse le immagini del missile posato sulla Luna e della scaletta scesa da quella specie di palombaro che poi saltella leggero-leggero. Scriverà Bicefalo nel ‘71 in “Nuovi paesaggi”: … Ma vi era la prima conquista/ Come damigella vede la Luna/ Serva pure nell’imbellettarsi/ Feudo dalle alte torri delle megalopoli. ecc. ecc. Conquista della Luna e Bomba “N”, simile invenzione? (Ricordo da un racconto di Irina).

DAL MIO CRANIO
Da dove
                vedo quella luna
che è sotto ai miei piedi?
Volteggio nell’aria
e sento il respiro farsi affannoso
e il pulsare del mio cuore.
                  Dal mio cranio
                            esce leggero il cervello
e le gambe le corrono dietro!
                  Subito si fermano
                                 si afflosciano
                                                   si spezzano
                  formando altri corpi
                  dalle forme neonascite.
Stelle Lana Mare Cielo Terra.
-Renzo Mazzetti- (Dal mio cranio dal mio cuore “10”, Cosenza, Febbraio 1969)

Vedi:

LIBERAZIONE DAL DEBITO

960,05 MAGACICLI 


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO