SAVOIARDO

 

lunedì, 13 giugno 2011

SAVOIARDO

Ho una religione, la mia religione; e anzi ne ho più di loro, tutti quanti sono, con le loro commedie e le loro cialtronerie! Io adoro Dio, invece! Credo nell’Essere supremo, in un Creatore, qualunque esso sia, poco m’importa, che ci ha messi quaggiù per fare il nostro dovere di cittadini e di padri di famiglia; ma non sento il bisogno di andare in chiesa a baciare piatti d’argento e ingrassare di tasca mia una massa di buffoni che mangiano meglio di noi! Dio Lo si può onorare benissimo in un bosco, in un campo, o magari contemplando la volta celeste, come gli antichi. Il mio Dio, è il Dio di Socrate, di Franklin, di Voltaire e di Béranger! Sono per la professione di fede del vicario savoiardo e gli immortali principii dell’89! Perciò non voglio saperne di un Dio brav’uomo che fa la passeggiatina nel suo giardino col bastone in mano, alloggia i suoi amici nel ventre delle balene, muore lanciando un grido, e risuscita dopo tre giorni: cose assurde in se stesse e contrarie completamente a tutte le leggi della fisica; ciò che ci dimostra, incidentalmente, come i preti siano sempre rimasti a imputridire in un’ignoranza torpida, nella quale si sforzano di immergere, con loro, le popolazioni.

INDOVINA  L’INDOVINELLO:
 
CHI E’ L’AUTORE
 
CHE FA DIRE CIO’
 
A UN PERSONAGGIO
 
DEL SUO ROMANZO???????
 
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

APOLOGO GIOCOSO 
Chi è rauco vuol cantare,
Chi è zoppo vuol ballare, 
Il gobbo esser vuol dritto, 
L’orbo ci vuol vedere, 
La brutta vuol piacere, 
L’avaro esser povero, 
Il povero vuol spendere,
Lo sciocco vuol decidere
Di quel che non sa intendere; 
Chi pianger dee vuol ridere,
Chi rider può vuol piangere:
Il mondo va così, 
V’andò sempre e v’andrà: 
Che pazzo ei sia, nol niego; 
Ma chi cambiarlo spera 
Più pazzo ancor sarà.
-Clemente Bondi-

[ Cerca: ARIA ]


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO