UMORISMO

 

giovedì, 31 marzo 2011

UMORISMO

 

 Carissima Tania, ho ricevuto ciò che mi hai fatto pervenire. Ho saputo che la penna stilografica ti è stata rimandata; mi sembrava averti io stesso scritto che le penne stilografiche non si possono avere in nessun caso, ma si vede che poi me ne sono dimenticato. D’altronde tu potevi esserne persuasa per il fatto che ti avevo mandato la mia, con l’orologio e la medaglietta, tutte cose considerate oggetti di valore e che non si possono tenere neppure al magazzino. Anche il famoso sacco credo che non mi potrà servire proprio a nulla; a dire il vero non riesco neppure a immaginare a cosa possa servire in generale; forse per andare a caccia di porcospini? Chissà a cosa pensavi quando l’hai fatto confezionare! Certo però pensavi a farmi qualcosa di utile e di comodo e perciò ti ringrazio anche per questo sacco, oltre che per tutto il resto che mi sarà utilissimo. Ti sarei grato se mi manderai una lista completa dei libri che ti ho spedito fuori: nel ricostruirla per conto mio ne ho dimenticato qualcuno, perché il conto non mi torna. Vorrei averla perché poi non mi capiti di cercarli inutilmente in mezzo agli altri. Il Diavolo a Pontelungo è abbastanza <storico> nel senso che realmente accaduti sono l’esperimento della Baronata e l’episodio di Bologna del 1874. Come in tutti i romanzi storici di questo mondo, la cornice generale è storica, non i singoli personaggi e i singoli avvenimenti, uno per uno. Ciò che rende interessante questo romanzo, a parte le notevoli qualità artistiche, è la quasi assenza di acredine settaria dell’autore. Nella letteratura italiana, a parte il romanzo storico del Manzoni, c’è una tradizione essenzialmente settaria in questa specie di produzione, che risale al periodo tra il ‘48 e il ‘60; da una parte sta il capo stipide Guerrazzi, dall’altra il gesuita padre Bresciani. Per il Bresciani tutti i patriotti erano canaglie, vigliacchi, assassini, ecc., mentre i difensori del trono e dell’altare, come allora si diceva, erano tutti angioletti scesi in terra a miracol mostrare. Per il Guerrazzi, si capisce, le parti si invertivano; i papalini erano tutti sacchi di nerissimo carbone, mentre i sostenitori dell’unità e indipendenza nazionali erano tutti purissimi eroi da leggenda. La tradizione si è conservata fino a pochissimo tempo fa, nelle due schiere tradizionali, per la letteratura d’appendice pubblicata a dispense; nella letteratura così detta artistica e colta, la parte gesuitica ha avuto il monopolio. Il Bacchelli nel Diavolo a Pontelungo si dimostra indipendente o quasi; il suo umorismo raramente diventa di partito preso, è nelle cose stesse, più che in un partito preso estra-artistico dello scrittore. Sulla figlia di Costa e della Kulisciof c’è uno speciale romanzo, la Gironda di Virgilio Brocchi, che non so se tu abbia letto. Vale molto poco, è dolciastro, tutto latte e miele, sul tipo dei romanzi di Georges Ohnet. Narra appunto le vicende per le quali Andreina Costa sposa il figlio dell’industriale cattolico Gavazzi e il succedersi dei contatti tra i due ambienti cattolico e materialista e come gli attriti vengono smussati: omnia vicit amor. Virgilio Brocchi è il nostro Ohnet nazionale. Il libro del d’Herbigny su Soloviov è molto antiquato sebbene solo ora tradotto in italiano. Il d’Herbigny però è un monsignore gesuita di grande capacità; adesso sta a capo della sezione oriantale della Curia pontificia, che lavora per il ritorno dell’unità tra cattolici e ortodossi. Anche il libro si Action Francaise et le Vatican è ormai antiquato: è solo il primo volume di una serie che forse continua ancora, perché il Daudet e il Maurras sono instancabili nel servire in diverse salse le stesse cose: ma appunto per ciò questo volume, come esposizione di principi, può essere ancora interessante. Non so se tu sei riuscita ad afferrare tutta l’importanza storica che il conflitto tra il Vaticano e i monarchici francesi ha per la Francia: esso corrisponde, entro certi limiti, alla riconciliazione italiana. E’ la forma francese di una conciliazione profonda tra Stato e Chiesa: i cattolici francesi, come massa organizzata nell’Azione Cattolica francese, si scindono dalla minoranza monarchica, cessano cioè di essere riserva popolare potenziale per un colpo di stato legittimista e tendono invece a formare un vasto partito di governo repubblicano cattolico, che vorrebbe assorbire e assorbirà certamente una notevole parte dell’attuale partito radicale (Herriot e C.i). E’ stato tipico nel ‘26, durante la crisi parlamentare francese, mentre l’Action Francaise preannunziava il colpo di forza e pubblicava i nomi dei futuri ministri che dovevano costituire il governo provvisorio che avrebbe richiamato il pretendente Giovanni IV d’Orleans, il capo dei cattolici accettava di entrare a far parte di un governo di coalizione repubblicana. La livida rabbia di Daudet e Maurras contro il cardinal Gasparri e il nunzio pontificio a Parigi è proprio dovuta alla coscienza acquistata di essere ormai diminuiti politicamente del 90% a dir poco. Carissima, mi sono sempre dimenticato di scriverti perché mi mandassi alcuni medicinali: le nevralgie che mi sono ritornate me lo fanno ricordare oggi. Vorrei un po’ di aspirina Bayer e un po’ di cachets del dott. Faivre contro l’emicrania. Per dormire non mandarmi nulla, perché mi sono stabilizzato; dormo poco, è vero (tre o quattro ore per notte) ma non mi succede più di stare quattro o cinque notti senza dormire, di seguito, il che è già un gran progresso. Ho ricevuto qualche giorno fa una breve lettera di Carlo che mi scrive di pregarti perché risponda a una sua lettera. Il poveretto è molto triste per la sua disoccupazione ed è preoccupato, perché, non avendomi mandato dei soldi da qualche mese, pensa che io sia sprovvisto; scrivigli che ho ancora dei soldi e ne avrò per alcuni mesi ancora. D’altronde potrò scrivergli io stesso fra giorni, perché ci sarà la lettera straordinaria di Pasqua. Carissima, sono contento perché fai, come dici, la cura delle uova. Questo mi pare fondamentale per te; io sono convinto, per esperienza, che una parte notevole del tuo malessere è determinato dallo scarso nutrimento. Devi cercare di aumentare almeno di dieci chili e ridiventare com’eri quando frequentavi l’Università, com’eri come appari in una fotografia che ricordo, presa nella clinica dell’Università, mi pare. Devi proprio fare così. Ti abbraccio teneramente. Antonio, 7 aprile 1930.

 

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

PER LA LIBERAZIONE D’ITALIA (1800)

 

Bella Italia, amate sponde,

 

pur vi torno a riveder!

 

Trema in petto e si confonde

 

l’alma oppressa dal piacer.

 

Tua bellezza, che di pianti

 

fonte amara ognor ti fu,

 

di stranieri e crudi amanti

 

t’avea posta in servitù.

 

Ma bugiarda e mal sicura

 

la speranza fia de’ re:

 

il giardino di natura,

 

no, pei barbari non è.

 

Bonaparte al tuo periglio

 

dal mar libico volò;

 

vide il pianto del tuo ciglio,

 

e il suo fulmine impugnò.

 

Tremar l’Alpi, e stupefatte

 

suoni umani replicar;

 

e l’eterne nevi intatte

 

d’armi e armati fiammeggiar.

 

Del baleno al par veloce

 

scese il forte, e non s’udì:

 

ché men ratto il vol la voce

 

tu gli mostra il varco a dito,

 

e rispondi al fier così:

 

di prontezza e di coraggio

 

te quel grande superò:

 

afro, cedi, al suo paraggio;

 

tu scendesti, ed ei volò.

 

Tu dell’itale contrade

 

abborrito destruttor:

 

ei le torna in libertade,

 

e ne porta seco il cor.

 

Di civili eterne risse

 

tu a Cartago rea cagion

 

ei placolle e le sconfisse

 

col sorriso e col perdon.

 

Che più chiedi? Tu ruina,

 

ei salvezza al patrio suol.

 

Afro, cedi e il ciglio inchina:

 

muore ogni astro in faccia al sol.

 

-Vincenzo Monti.

 

[ Cerca : ZANZE ]

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO