MINISTRO PIAZZISTA
MINISTRO PIAZZISTA
(Meditazione su: Intervento dell'11 Settembre 2025 della senatrice Alessandra Maiorino, 5 stelle, sulla tragedia della Palestina)
Ministro Tajani mi fa piacere che lei sia seduto perché sto per darle una notizia che la scioccherà. Lei è il ministro degli Esteri della Repubblica italiana e questo è il Senato della Repubblica italiana, perché è venuto a raccontarci delle favolette, perché è venuto a fare propaganda per il governo israeliano?
Vede ministro un tempo pensavo che lei avesse l'aria di uno che passa di lì per caso. Ogni volta aveva quasi un'aria simpatica, devo dire, più tardi col tempo invece ho dovuto scoprire che lei si comporta come uno di quegli influencer prezzolati dal governo israeliano.
Ministro se lei si fosse voluto comportare quale ministro degli Esteri avrebbe informato quest'aula, per esempio, che l'import del nostro paese, del paese Italia, di armi, di armi, ha reso Israele, nell'ultimo anno, il secondo fornitore mondiale di armi della nostra difesa dopo gli Stati Uniti, aumentando l'ammontare da 30 milioni a 150 milioni, sottoscrivendo, sottoscrivendo impegni finanziari pluriennali per oltre 600 milioni.
Se lei si fosse comportato da ministro degli Esteri vero e non da influencer di Israele, avrebbe informato quest'aula che l'Italia, noi, il nostro paese continua a fornire supporto tecnico, pezzi di ricambio ai caccia, su cui si addestrano quei piloti israeliani, per 7 milioni soltanto nello scorso anno e che continuiamo a fornire pezzi di cannoni e carri armati agli israeliani e sostanze esplosive per demolire sa che cosa, ministro? proprio quelle abitazioni della Cisgiordania contro cui lei a parole si dichiara contrario, ma nei fatti le sta finanziando.
Se lei si fosse comportato da ministro degli Esteri avrebbe risposto all'interrogazione di cui ha parlato tutta la stampa italiana. Allora lei, con quale coraggio, glielo chiedo da persona a persona, non da politica, con quale coraggio, con quale coraggio continua a sbandierare i 181 bambini che i nostri medici, che siamo sempre grati per l'immenso immane lavoro che fanno, i 181 bambini palestinesi curati nei nostri ospedali, ma non da spiegazioni sui soldati assassini omicidi che invece sono in vacanza sulle nostre riviere, che sono a decomprimere, sono a decomprimere lo stress dopo averne ammazzati oltre 18 mila di bambini palestinesi.
Ma veramente è venuto a venderci le favole, le fake news di influencer qui in questa sede.
Ministro lei è ministro degli Esteri dell'Italia ed ha un dovere verso i suoi concittadini e concittadine, allora, di Francesca Albanese ha già parlato, le vogliamo offrire supporto, sostegno essendo trattata come una terrorista e pagando le conseguenze per l'onestà intellettuale con cui svolge il suo lavoro.
Sulla Global Sumud Flotilla ci sono 150 italiani e italiane, lei ha un dovere verso quelle persone, e ce ne sono centinaia di migliaia di più con loro, tutti quelli che in soli 15 giorni hanno raccolto 500 tonnellate di aiuti più di quanto l'Italia abbia raccolto come paese istituzione.
Io ho un messaggio che viene direttamente dai suoi concittadini della Global Sumud Flotilla, glielo voglio leggere: Il momento storico che stiamo vivendo segna un passaggio fondamentale per la storia del Medioriente, dell'Europa e dell'Italia, ma anche degli Stati come entità sovrani. La Global Sumud Flotilla e la mobilitazione umana e sociale che la sta sostenendo è un chiaro segnale politico e ogni decisione che prenderete ora avrà conseguenze non solo sul piano umanitario per la gente di Gaza allo stremo, ma per lo scenario democratico del paese. Sarà l'occasione per dimostrare che cosa rimane davvero del diritto internazionale, diritto che lei stesso ha ammesso che è stato violato e che cosa avete fatto? Nulla! E' il momento di fermare chi sta abusando della violenza e della forza, probabilmente siamo di fronte all'ultima chiamata per Gaza, ma forse anche per la politica sempre più scollata dalla base. Le persone stanno chiedendo di mettere da parte gli interessi meramente economici per rimettere al centro la libertà, la dignità, la vita.
Noi, semplici cittadini, abbiamo messo i nostri corpi e le nostre vite in gioco, a voi supportarci e riportare la politica dell'Italia al ruolo di mediazione e ago della bilancia nel Mediterraneo che le compete per tradizione.
La gente vi guarda e mai come ora attende che facciate la vostra parte.
Fate la vostra parte ministro, fate la vostra parte, basta favole, basta fake news.
categoria: fantascienza, filosofia, ironia, poesia, dimenticanze tra le righe.
Commenti
Posta un commento