PESCI VOLANTI

lunedì, 15 ottobre 2018

PESCI VOLANTI

Filosofia ho studiato, medicina e diritto, e, purtroppo, la teologia, da capo a fondo, con ogni sforzo. Adesso eccomi qui, povero pazzo, e sono intelligente quanto prima. Mi chiamano dottore, professore, e già saranno almeno dieci anni, di su, di giù, per dritto e per traverso, che meno per il naso gli studenti, e nulla, vedo, ci è dato sapere; il cuore per poco non mi scoppia. La so più lunga, certo, di tutti i presuntuosi, dottori, professori, preti e scribacchini; né scrupoli né dubbi mi tormentano, non temo né l’Inferno né il demonio. In cambio sono privato di ogni gioia, non m’immagino di conoscere il giusto, non m’immagino d’insegnare agli uomini come correggersi, come migliorare; non possiedo né terra, né denaro, non ho gloria né onori in questo mondo. Questa vita non la vorrebbe un cane! Per questo mi sono dato alla magia, se mai per forza e bocca dello spirito qualche segreto mi si palesasse, e non avessi più a sudare amaro a parlare di quello che non so, potessi conoscere nel fondo che cosa tiene unito il mondo, scoprire i semi delle forze attive, non rimestare più tra le parole… Come vanno su e giù forze celesti, porgendosi a vicenda i secchi d’oro! Con ali benedette e profumate dal cielo attraversano la terra, e il Tutto ne risuona in armonia! Che scenario! Ah, ma è solo uno scenario! Dove potrò afferrarti, Natura senza fine? E dove, seni, voi? Sorgenti di ogni vita alle quali la terra e il cielo pendono, voi cui si tende questo petto vizzo sgorgate, dissetate, e io languisco invano? (Meditazione su Faust di Johann Wolfgang Goethe).

 PESCI VOLANTI
Impressioni fantastiche
ricordi infantili di racconti
di Rodi e i terribili bombardamenti
di fosse protettrici e terreni che si riaprono
di pesci che volano sul mare e si rituffano.
Perché dai nostri mari moderni
i pescati dalle marine non volano
freschi sui mercati e nelle botteghe
con fiorini elicotteri aeroplanini
come fanno i fornai nei mattutini?
-Renzo Mazzetti- (14 Ottobre 2018)

 Vedi: ARBITRIO E LEGGE (25 Settembre 2018) 


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO