COSE PROFONDE

 

venerdì, 27 aprile 2018

COSE PROFONDE

La borghesia è una classe e il capitalismo è un sistema. La borghesia, detta anche classe capitalistica, è rappresentata da un ristretto numero di persone che posseggono il capitale, e cioè i soldi, le macchine, le attrezzature e i mezzi necessari per la produzione di merci e cose varie. Le altre persone, la grande maggioranza della popolazione, che non hanno capitale, si devono, per lavorare e per vivere, rivolgere necessariamente al capitalista, il quale li assume come dipendenti. Chi lavora sottoposto, non ricava tutto ciò che il suo lavoro vale, ma ne riceve solo una parte, quella che il capitalista gli lascia come stipendio. Se ho avuto 500 euro per costruire un oggetto, l’oggetto che io ho costruito vale di più, questo di più, in una parola, si significa in plusvalore, perché il proprietario vende l’oggetto che io ho costruito a un prezzo superiore a quanto mi ha dato. Anche calcolando, a suo favore, una quota per l’ammortizzo del macchinario, per l’acquisto delle materie prime, eccetera, resta sempre una bella differenza tra ciò che la cosa da me prodotta gli costa e il prezzo a cui egli la vende. Questa differenza rappresenta il suo profitto. Il profitto del capitalista rappresenta, quindi, esattamente la parte di lavoro non pagata al dipendente, la misura dello sfruttamento che chi possiede il capitale esercita sulla persona dipendente. Albertino smette di parlare, guarda l’orologio, poi, per compito da fare a casa, dice: studiate il saggio del plusvalore; compagne e compagni, buonanotte. Cose profonde cose profonde, borbotta Eligio mentre apre la porta dell’uscita. (Ricordo da un racconto di nonna Teresina).

SUONA IL CAMPANELLO
Ieri, alle diciassette e venti,
il mio campanello suona.
Parla il citofono: “Chi è?”.
“Scusi, senta un secondo,
per lei la morte è la fine di tutto?”.
Rispondo senza un attimo di esitazione:
“Non mi interesso di cose così profonde,
la ringrazio e buona sera”.
Il citofono come eco: “Buona sera”.
-Renzo Mazzetti-
(giovedì 27 febbraio 2014)

Vedi: SAGGIO POPOLARE (9 Aprile 2018)


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO