DTP

 

sabato, 22 luglio 2017

DTP

Al poliambulatorio dell’ASL sono stati molti bravi, dice Ascanio entrando nella bottega. Ero andato per fare il richiamo del vaccino antitetano e, invece, ne ho fatti ben tre in un colpo. Rifletta (mi hanno detto), il tetano è un assassino che penetra nell’organismo attraverso una semplice ferita causando danni molto gravi e potenzialmente mortali; poi c’è il vaccino per la pertosse che è un’infezione acuta delle vie respiratorie, molto pericolosa in particolare per infanti e anziani; faccia anche il vaccino antidifterite che è una malattia infettiva che colpisce le mucose delle vie respiratorie o la cute e produce gravi danni su tutto l’organismo. Ho acconsentito e ho fatto DTP. DTP? interviene Foresto mentre spazza dal pavimento i capelli tagliati, ma non era DDR? Tu la butti sempre nell’internazionale, dice Federico. Io, replica Foresto, sto con la GAZZETTA DEL BARBIERE. Interviene di nuovo Ascanio: Mi è rimasta da fare la vaccinazione per pneumococco che, mi hanno detto, compete al medico di famiglia. Ora basta! Fammi questa benedetta barba, esclama spazientito Eligio. (Ricordo da un racconto di Bicefalo).

 IL MURO DEI MURI
Chi progettò il muro?
La democrazia occidentale
con il sistema della pubblicità.
Chi costruì il muro?
I comunisti al potere
con la dittatura proletaria.
Il muro della vergogna?
Vergogna quella di la
alla cortina di burro.
Il muro della vergogna?
Vergogna quella di qua
con la dittatura monetaria.
Chi distrusse il muro?
Il sistema mercato
con la metafora della libertà.
-Renzo Mazzetti-
(22 Luglio 2017)



Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO