GABRIEL PERI

giovedì, 27 agosto 2015

GABRIEL PERI

I miei amici sappiano che sono rimasto fedele all’ideale della mia vita: i miei compatrioti sappiano che morirò perché viva la Francia. Faccio un’ ultima volta i1 mio esame di coscienza. E’ positivo. Prenderei la stessa strada se dovessi ricominciare la mia vita. Credo sempre, questa notte, che i1 mio caro amico Paul Vaillant-Couturier aveva ragione di dire che “il Comunismo è la giovinezza del mondo” e che “prepara dei domani che cantano”. (parte della lettera di Gabriel Peri, anni 39, fucilato dai tedeschi nel dicembre 1941 al Mont-Valérien).

LEGGENDA    DI    GABRIEL PERI   (parte)
………………………………………………………….
L’ombra è sempre accusatrice là
dove dormono morti favolosi
……………………….
Tiranni che massacrate invano abbiate paura
delle morti esemplari che sono
un terribile vino
per un popolo e la sua ira
………………………
Oggi come ieri è chi porta
la fiaccola che viene ucciso
cambiano i portatori ma niente
può alterare la luce
………………………………………………………
-Louis  Aragon-

 Vedi: 

GIOVANI E MENO GIOVANI (27 aprile 2015).


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO