SOGNANO I POETI

 

lunedì, 12 gennaio 2015

SOGNANO I POETI

La vocazione poetica rappresenta il percorso dell’uomo nel farsi umano, perciò tutti hanno nel loro cuore una tendenza alla poesia. Ogni creazione artistica, suggestiona immaginazione e stimola sentimento, diventa poesia, il vero universale che si esprime nella forma scritta, musicale, dipinta, scolpita, costruita. La poesia non è soltanto intimo diletto e bellezza, ma vera funzione filosofica persuasiva, istruttiva ed educativa della realtà, fantastica intuizione del divenire storico. “Sognano i poeti le profumate rose, le genti e tutti gli esseri viventi felici, in armonia nel libero mondo curato”, un semplice esempio. (Ricordo da un racconto di Rita).

RICORDO      DI      UNA      POESIA
 Sentivo qualche cosa
 poco tempo fa
 mentre pioveva.
 Sentivo con l’udito
 battere le gocce
 della fredda pioggia
 contro i vetri
 della mia finestra.
 Mi sentivo solo poco tempo fa
 e il mio cuore batteva
 assieme alle mie palpebre
 al rombo dei tuoni.
 Sentivo qualche cosa
 poco tempo fa
 mentre pioveva.
 -Renzo  Mazzetti-
 (Verso Levante, Poesie del mio autunno caldo, ISMECA Bologna, 2009)

Vedi: ANIMALI ESEMPLARI (16 dicembre 2014)


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO