SGELO

giovedì, 9 febbraio 2012

SGELO

Mia cara, buona moglie, ieri ho ricevuto la meravigliosa coperta e un paio di calze, belle e pesanti. Mille grazie: probabilmente non puoi immaginare che servizio mi rendono queste cose. Avevo già perduto ogni speranza di ricevere la coperta e mi dicevo che dovevi aver incontrato qualche ostacolo. Ma le notti erano freddissime e io pensavo spesso: se ora avessi la coperta. E ieri la coperta arrivò – divina – e in quella notte venne lo sgelo! (parte di una lettera di Theodor Neubauer, tedesco di anni 54, dottore in filosofia e professore di ruolo, comunista, ghigliottinato nel febbraio 1945).

Quando il tuo corpo
non sarà più, il tuo
spirito sarà ancora più
vivo nel ricordo di
chi resta – fa che
possa essere sempre
di esempio.
-Sabato  Martelli  Castaldi-
Ultimo messaggio scritto sul muro della cella di via Tasso. Trucidato nel marzo 1944 alle Fosse Ardeatine. Medaglia d’Oro al Valor Militare.

[ Cerca: JULEK ]


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO