VIOLANTE

GIOVEDÌ, 22 SETTEMBRE 2011

VIOLANTE

Anche questa volta spero farvi avere questa mia lettera. Cara mamma la mia salute è ottima così spero di tutta la nostra famiglia e la piccola Voli. Ma se tu mamma sapessi quanto ho lottato su questa mia gioventù per la mia famiglia e per una vera patria. Ora mi ritrovo su una cella ma devi sempre sorridere perché farò il bene della mia famiglia tutto passerà anche questa vita di tortura sotto queste belve fasciste che non finiscono mai di assetarsi del nostro sangue. Ma verrà un giorno che potrò baciarti te e famiglia, allora ti spiegherò bene cosa faceva su questo maledetto carcere e poi mi vendicherò perché un’idea è un’idea e non sarà capace nessuno al mondo troncarmela. Ti mando i più cari saluti te e famiglia un bacio alla piccola Voli ci vedremo presto. Violante Momesso- (anni 21, falegname, militante comunista, partigiano, fucilato nel luglio 1944).

L’ I D E A L E
Il numero degli anni non determina
il superamento dell’Ideale.
E’ l’Ideale che scandisce anche il tempo
e il tempo è continuamente vecchio e superato.
-Renzo Mazzetti-

[ Cerca: ASLE ]



Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO