WALTER

GIOVEDI'  11  AGOSTO  2011  h.  05,31.


WALTER                  

 

( foto: GALERA )

 

Mio caro papà, per disgraziate circostanze sono caduto prigioniero dei tedeschi. Quasi sicuramente sarò fucilato. Sono tranquillo e sereno perché pienamente consapevole d'aver fatto tutto il mio dovere d'italiano e di comunista. Ho amato sopra tutto i miei ideali, pienamente cosciente che avrei dovuto tutto dare, anche la vita; e questa mia decisa volontà fa sì che io affronti la morte con la calma dei forti. Non so altro che dire. Il mio ultimo abbraccio, Walter. Il mio ultimo saluto a tutti quelli che mi vollero bene. Walter  Fillak (Gennaio, Martin), anni 24, studente, partigiano, impiccato).

A D D I O

La casa che a lasciarla si rosava

nel vento e nella sera, un volo a fondo

di rondini nel cuore, la tua porta

da sola schiusa nel silenzio al largo

chiarore della luna... Parve un sogno.

La mamma pensierosa del suo volto

alla soffice mano era da forte

sul silenzio deserto delle cose.

-Alfonso Gatto-

 

 

( foto: PUGNO CHIUSO )

[ Cerca: FRANTA ]

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO