MIRKA

 

giovedì, 16 giugno 2011

MIRKA

 

Mimma cara, la tua mamma se ne va pensandoti e amandoti, mia creatura adorata, sii buona, studia ed ubbidisci sempre agli zii che t’allevano, amali come fossi io. Io sono tranquilla. Tu devi dire a tutti i nostri cari parenti, nonna e gli altri, che mi perdonino il dolore che do loro. Non devi piangere né vergognarti per me. Quando sarai grande capirai meglio. Ti chiedo una cosa sola: studia, io ti proteggerò dal cielo. Abbraccio con il pensiero te e tutti, ricordandovi, la tua infelice mamma. [Paola Garelli, anni 28, pettinatrice, Brigata SAP <<Colombo>>, Divisione <<Gramsci>>. Attività clandestina, collegamento, rifornimento viveri e materiali per le formazioni partigiane. Fucilata senza processo a Savona nel novembre 1944].

 

######################### ################# ##########

 

INCONTRO

 

E sentivo

 

che tu sentivi

 

quel richiamo

 

della nostra foresta:

 

… se il vento fischiava

 

ora fischia più forte…

 

Un bacio

 

ad ogni strofa

 

sulle labbra entusiasma

 

quello e questo entusiasmo.

 

Contessa del mondo

 

nostra unica Patria.

 

Momenti magici

 

perenni rivivono

 

vivono!

 

-Renzo Mazzetti-

 

[ Cerca: PAUL ]

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO