FRAGILI FOGLIE

martedì, 15 febbraio 2011

FRAGILI FOGLIE

 

 Chi ha sentito il soave morso di veraci credenze e di opinioni, anche per mezzo di un brevissimo detto sente farsi vivo il ricordo di ciò che lo può liberar da dolore e da terrore. Per esempio:

 

Foglie!

 

E le une il vento

 

sparge tutte per terra,

 

così d’uomini stirpe.

 

Fragili foglie, anche i bimbi tuoi; fragili foglie, anche questa gente che ulula il suo applauso e la sua approvazione, gente che per opposta via grida la sua maledizione oppure, in segreto, biasimo innalza e canzonatura; fragili foglie per non differente condizione, anche le stirpi destinate a riceverne la fama dei giorni venturi.

 

Oh! Tutte queste cose che spuntano,

 

e primavera allora sopraggiunge.

 

Ma poi vento le getta per terra, e successivamente la selva altre, invece di quelle, ne genera. E fugacità d’un istante a tutti è comune. Ma intanto tutte queste cose tu vai perseguendo oppure fuggendo, proprio convinto che la durata ne sia eterna. Del resto, ancora un poco e chiuderai gli occhi, e colui che t’accompagna al cimitero, ebbene, un altro penserà a fargli il funerale. -Marco Aurelio-

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

QUANTO POCO IO CONOSCO DI QUESTO MONDO!

 

Quanto poco conosco di questo mondo:

 

atti d’uomini, città, fiumi,

 

montagne, arido squallore, sconosciute

 

creature, alberi ignoti.

 

La grande terra brulica

 

ed io conosco semplicemente un riparo.

 

Spogliato, viaggio coi miei occhi

 

e raccolgo rapide visioni di parole, quadri

 

che colmano le mie zone di inesperienza

 

con dovizia.

 

Io sono un poeta della terra:

 

il mio flauto ripete le sue melodie.

 

Sazio i suoi richiami coi miei sogni

 

e ne ascolto l’armonia nelle

 

ore silenziose del mio cuore.

 

Inaccessibili, nevose cime

 

tornano a chiamarmi insistenti

 

con musica mai udita.

 

La stella polare, lontana, solitaria,

 

ha toccato i miei occhi insonni.

 

-Rabindranath Tagore- 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO