UN FALSO CAVALIERE

 

venerdì, 26 novembre 2010

UN FALSO CAVALIERE

 

 Basso, tu indossavi abiti del colore dell’erba finché la legge che fissava i posti a teatro è rimasta inapplicata. Ma da quando l’attenzione di un benevolo censore ha ordinato che tornasse in vigore e cavalieri più autentici ubbidiscono a Oceano, tu risplendi negli abiti carichi di cocco o tinti di porpora e così credi di abbindolarci. O Basso, non esistono mantelli da quattrocentomila sestersi, altrimenti il mio amico Cordo avrebbe il titolo di cavaliere prima di tutti gli altri. -Marziale-

 

SE IO FOSSI UN POETA

 

Se io fossi un poeta

 

galante, canterei

 

agli occhi vostri un canto così puro

 

come sul marmo bianco l’acqua chiara.

 

E in una strofa d’acqua

 

tutto il canto direbbe:

 

So già che non rispondono ai miei occhi,

 

che vedono e guardando nulla chiedono,

 

i vostri chiari; hanno i vostri occhi

 

la calma buona luce,

 

luce del mondo in fiore, che un mattino

 

ho visto dalle braccia di mia madre.

 

-Antonio Machado-

 

 

 

EME ET HABEBIS.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO