NATURA
mercoledì, 21 ottobre 2009
NATURA
Le attività umane hanno esteso il proprio intervento sulla natura, influendo negativamente su tutto il globo, squilibrando artificialmente i suoi elementi, colpendo la evoluzione umana, animale e vegetale. La storia della società è strettamente legata in modo catastrofico a quella naturale e l’ambiente soffre delle ingiustizie, delle disarmonie prodotte dalle attività degli uomini. Quando Leopardi scriveva “ La ginestra “, la natura poteva apparire giovane, incontaminata, ignara degli eventi e sembrare immobile:
Così, dell’uomo ignara e dell’ etadich’ ei chiama antiche, e del seguir che fannodopo gli avi i nepoti,sta natura ancor verde, anzi procedeper sì lungo camminoche sembra star . Caggiono i regni intantopassano genti e linguaggi; ella nol vedee l’ uom d’ eternità s’ arroga il vanto.
La società umana poteva apparire malgrado la sua presunzione di durare in eterno, come una lunga parentesi o un accidente della storia naturale. Oggi non possiamo ignorare le trasformazioni subite dai mari, dai laghi, dalle pianure, dalle colline, dalla flora e dalla fauna. Nel passato i cambiamenti ambientali erano sempre geograficamente circoscritti, oggi i pericoli si manifestano su tutta la Terra e sono irreversibili. La possibilità di una catastrofe ecologica evidenzia che, lo sfruttamento colonialista della natura deve finire, il capitalismo non è il futuro.
Commenti
Posta un commento