GIOVINE ITALIA

 

sabato, 31 ottobre 2009

GIOVINE ITALIA

Non è mai tardi per educare il popolo italiano a un ideale politico e morale di libertà, per la Costituzione della Repubblica, per l’unità e l’indipendenza. Perfino Marx ed Engels sono disposti a dar credito al Risorgimento purchè sia riconosciuto il popolo proprio nell’auspicio che il popolo inizi il suo percorso storico da protagonista. Nelle pagine della Neue Rheinische Zeitung , in fedeltà all’impegno politico di nuove alleanze, vi è la testimonianza della piena    solidarietà   e   ammirazione   della    rivoluzione    italiana:  l’ Italia  che  fece  trionfare   a   Palermo   la    prima rivoluzione di quest’anno; l’eroica città di Milano, che fece la più gloriosa rivoluzione di tutto il quarantotto, le cui giornate, che videro una popolazione quasi inerme di 170.000 uomini, battere un esercito di 20-30.000 uomini, presentano la lotta più accanita di tutte le rivoluzioni ad eccezione di quella del proletariato parigino nel giugno dello stesso anno; Livorno, che, si è data il ministero più francamente democratico che mai si sia visto in una monarchia, e altrettanto francamente democratico di quanto lo sia stato qualche raro ministero di una repubblica; e Roma, non piegata dalla sconfitta generale, e Napoli, tradita dai Borboni.

GIURAMENTO DELLA GIOVINE ITALIA

Io, credente nella missione commessa da Dio all’Italia, e nel dovere che ogni uomo nato Italiano ha di contribuire al suo adempimento;

convinto che dove Dio ha voluto fosse Nazione, esistono le forze necessarie a crearla – che il popolo è depositario di quelle forze che nel dirigerle pel Popolo e col Popolo sta il segreto della vittoria;

Convinto che la virtù sta nell’azione e nel sacrificio – che la potenza sta nell’unione e nella costanza della volontà;

do il mio nome alla Giovine Italia, associazione d’uomini credenti nella stessa fede, e giuro: di consacrarmi tutto e per sempre a costituire con essi l’Italia in Nazione Una, Indipendente, Libera, Repubblicana;

di promuovere con tutti i mezzi, di parola, di scritto, d’azione, l’educazione dei miei fratelli italiani all’interno della Giovine Italia, all’associazione che sola può conquistarlo, alla virtù che sola può rendere la conquista durevole;

di non appartenere, da questo giorno in poi, ad altre associazioni;

di uniformarmi alle istruzioni che mi verranno trasmesse, nello spirito della Giovine Italia, da chi rappresenta con me l’unione dei miei fratelli, e di conservarne, anche a prezzo della vita, inviolati i segreti;

di soccorrere coll’opera e col consiglio a ‘ miei fratelli nell’associazione,

ora e sempre.

Così giuro, invocando sulla mia testa l’ira di Dio, l’abominio degli uomini e l’infamia dello spergiuro, s’ io tradissi in tutto o in parte il mio giuramento.

 LIBERTA’

 Sui quaderni di scolaro
sui miei banchi e gli alberi
su la sabbia su la neve
scrivo il tuo nome.

 Su ogni pagina che ho letto
su ogni pagina che è bianca
sasso sangue carta o cenere
scrivo il tuo nome.
 

Su le immagini dorate
su le armi dei guerrieri
su la corona dei re
scrivo il tuo nome.

 Su la giungla ed il deserto
sui nidi su le ginestre
su la eco dell’infanzia
scrivo il tuo nome.

 Sopra il lume che si accende
sopra il lume che si spegne
su le mie cose raccolte
scrivo il tuo nome.

 Sul mio cane ghiotto e tenero
su le sue orecchie dritte
su la zampa maldestra
scrivo il tuo nome …

 Sul vigore ritornato
sul pericolo svanito
su l’immemore speranza
scrivo il tuo nome.

 E in virtù d’una parola
ricomincio la mia vita
son nato per conoscerti
per chiamarti

 Libertà

 P. ELUARD )



Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO