TEMPI PEZZENTI
TEMPI PEZZENTI
(Ricordo da un racconto di Therios)
Conoscere e sapere fa vedere la realtà in modo critico, ma, purtroppo, la storia si ripete e beffa anche l'istruito crumiro presuntuoso, che, dal più forte del momento, tutto accetta supinamente per egoistico illusorio tornaconto che si dimostra sempre nocivo.
Napoleone vara il "libretto di lavoro", ma, sotto l'ipocrita parvenza di tutela operaia, ripristina l'inclemenza corporativa allo scopo di mettere gli operai sotto il controllo della polizia e per favorire i padroni nei casi in cui il lavoratore, per migliorare le sue condizioni, abbandonasse il luogo di lavoro.
Il "libretto di lavoro" ai tempi della monarchia con il fascismo, era lo strumento che evidenziava l'oppressione della dittatura con il tentativo di convogliare tutti i cervelli all'ammasso.
Il "libretto di lavoro", 12 Marzo 1938 Anno XVI, di Rossi Rita di Tebaldo e di Baggiani Amabilia nata a Montopoli provincia di Pisa il 4.12.1913 e residente nel comune di San Miniato dal 13.1.1928, via 1° Febbraio n.74; cittadinanza italiana, grado di istruzione seconda elementare riportava, come indicazione da perseguitare in tutti i vergognosi modi come, di fatto fu, le seguenti voci: iscrizione all'Opera Nazionale Balilla con Tessera numero.......; iscrizione ai Fasci Giovanili di Combattimento con Tessera numero.......; iscrizione al P. N. F. [Partito Nazionale Fascista] con Tessera numero....., Fascio.....; iscritto ai sindacati dal.....; ha partecipato alla Marcia su Roma?..... brevetto n.......... Queste informazioni furono compilate con il trattino di negazione e con il chiaro NO. Era il popolare Antifascismo diffuso coraggioso profondo, eroicamente espresso già nell'anno 1938 con la Resistenza di una semplice famiglia, la famiglia Baggiani e Rossi (nonna Teresina e nonno Giovanni). Nella Repubblica democratica antifascista, nel 2023, i fascisti camuffati celebrarono il primo maggio crumiro; i governanti, proprio in quel giorno, fecero il consiglio dei ministri. Bicefalo scrisse: i governanti oggi lavorano, fanno la festa ai lavoratori.
Renzo Mazzetti- (Lunedì 3 Giugno 2024 h.06,57)
2023
PRIMO MAGGIO CRUMIROI
governanti oggi lavoranoFanno
la festa ai lavoratori.Il
compagno cielo piangeVedove
sofferenti sono le piazze.Lo
slogan “Lotta dura senza paura”Non
più sostiene la classe operaia.La
speranza nell'animo dell'umanitàL'Inno
dei Lavoratori sommessamente canta.-Renzo
Mazzetti- (Lunedì 1 Maggio 2023 h.17,40)
categoria: fantascienza, filosofia, ironia, poesia, dimenticanze tra le righe.
Commenti
Posta un commento