DIFESA ARMATA (MORTE RECIPROCA)
DIFESA ARMATA (MORTE RECIPROCA)
Una politica che contribuisca al superamento delle più gravi crisi regionali.
Risolvere positivamente le crisi regionali più acute, che oggi sono aperte nelle varie parti del mondo e che costituiscono un pericolo più generale di aggravamento delle tensioni internazionali e di guerra, fa tutt'uno con il sostegno, che l'Europa e le sue forze democratiche di sinistra debbono dare alle rivendicazioni di libertà e di democrazia, di diritti civili e umani, all'aspirazione all'indipendenza e alla dignità nazionale dei popoli e delle nazioni. Gli obiettivi principali sono oggi: La soluzione pacifica della gravissima crisi del Medio Oriente, con l'affermazione del diritto nazionale del popolo palestinese ad avere una patria e a costruire un proprio Stato: alla ricerca di questa soluzione politica, che garantisca la sicurezza di tutti gli Stati della Regione, compreso Israele, deve partecipare l'Olp; un compito particolare verso i popoli del Mediterraneo e del Medio Oriente, al fine di ritrovare la via della pace e della sicurezza nella regione mediterranea, spetta a tutte le forze democratiche italiane.
Contro il terrorismo internazionale.
Il superamento di queste situazioni di tensioni e di scontro può creare le migliori condizioni per affermare nuovi rapporti di convivenza tra i popoli e il rispetto della legalità internazionale e per sconfiggere ogni manifestazione di terrorismo e di pirateria. La lotta al terrorismo e alla criminalità a livello mondiale si pone comunque come problema urgente e specifico e comporta l'adozione di misure efficaci e un'opera di concentrazione degli sforzi. E' un compito che spetta all'intera comunità internazionale, alla quale l'Europa e i singoli governi europei sono chiamati a dare un loro contributo, e a cui deve andare il sostegno, la vigilanza e la mobilitazione dell'opinione pubblica internazionale.
Una politica estera di pace.
L'obiettivo dell'avanzamento e della trasformazione esige una politica estera, saldamente ancorata all'indipendenza nazionale, di cooperazione internazionale, di pace, europeistica. Ciò comporta tre scelte essenziali: Una politica di disarmo bilanciato e controllato come quadro e fondamento anche della effettiva politica di sicurezza che è necessaria per l'Italia e l'Europa. Una politica che realizzi una Europa unita e democratica attraverso la creazione dell'Unione europea e che rivendichi nell'immediato politiche comuni nel campo monetario, economico (mercato unico), industriale, scientifico. Una politica che ponga su altre basi il rapporto Nord-Sud su scala mondiale, non solo per ragioni evidenti di solidarietà, ma perché un nuovo ordine economico internazionale è in prospettiva indispensabile agli stessi paesi sviluppati.
(Meditazione sul P.C.I. Direzione: XVII Congresso nazionale Tesi, Settembre 1986).
-Renzo Mazzetti- (Lunedì 23 Ottobre 2023 h.13,23)
PALESTINA LIBERAIsraele
ha il diritto di difendersiPalestina
ha il diritto di estinguersi?Israele
ha un suo Stato democraticoPalestina
le sue Macerie democratiche.Israele
ruba territori e colonizzaPalestina
ammassata e bombardata.I
nostri non recitano miserere Brigano
bugie presunzione ipocrisie: Piangono
soltanto le nostre vittime Le
vittime della “civiltà occidentale”.I
nostri scagliano l'odio monologoIl
cieco senso unico vendicativo.Israele
ha il diritto di difendersiPalestina
ha il diritto di estinguersi?-Renzo
Mazzetti- (Lunedì 23 Ottobre 2023)
categoria: fantascienza, filosofia, ironia, poesia, dimenticanze tra le righe.
Commenti
Posta un commento