UCRAINA E LA SCIENTIFICA USA

UCRAINA E LA SCIENTIFICA USA

L'atlantismo, nel XXI° Secolo, aveva fatto la sua parte guerrafondaia per troppi anni; nato nel 1949, era stato la fede delle fedi per tutti i reazionari del mondo. Il pensiero, da qualsiasi parte arrivasse, doveva procedere libero, ma a senso unico. Tutti potevano esprimere la propria opinione sulla carta stampata e su tutti gli schermi. Però, appena da una libera bocca usciva un'espressione autonoma disarmonica, subito veniva interrotta “per capire meglio”. Le interruzioni dell'espressione autonoma disarmonica erano fatte con sfacciata malignità, perché le voci si sovrapponevano e il pubblico non capiva niente. Importante era imbambolare l'opinione pubblica che si riteneva libera e democratica. L'informazione di parte esplose nella guerra d'Ucraina. La propaganda dei belligeranti accusava il nemico di commettere crimini contro i civili, in particolare violenze contro le donne e i bambini. La scoperta di Paul Valéry: “Ogni punto di vista è falso” fu estesa dall'umano all'elettronica. Il punto di vista umano è falso, così altrettanti tipi di inquadratura, luce, ombra, prospettiva, eccetera e eccetera della macchina da presa non sono realtà ma metafora di un vissuto già trascorso non direttamente vissuto. I testimoni sono obiettivi e credibili se suffragati dalle prove rilevate e analizzate dai professionisti anticrimine. Dunque, la verità sui crimini di guerra in Ucraina? La verità, con l'invio a giudizio dei responsabili, fu scoperta dai grandi poliziotti della scientifica americana. (Ricordo da un racconto di Maya).

C I N E M A

Per voi il cinema è spettacolo.

Per me quasi concezione del mondo.

Il cinema è apportatore di movimento.

Il cinema è rinnovatore delle letterature.

Il cinema è distruttore dell'estetica.

Il cinema è audacia.

Il cinema è uno sportivo.

Il cinema è diffusore di idee.

Ma il cinema è inferno. Il capitalismo ha offuscato i suoi occhi, riempiendoli d'oro. Abili imprenditori lo guidano per la manina lungo le strade. Ammucchiano denaro, smuovendo i cuori con soggettini piagnucolosi.

Ciò deve finire.

Il comunismo deve sottrarre il cinema ai guardiani che lo sfruttano.

Il futurismo deve farne evaporare l'acqua stagnante della lentezza e della morale.

Senza di questo noi avremo o la ''cecetka'' importata dall'America o nient'altro che gli ''occhi con lacrima'' dei Mozzuchin.

La prima cosa ci è venuta a noia.

La seconda ancor più della prima.

-Vladimir Maiakovskij-

categoria: fantascienza, filosofia, ironia, poesia, dimenticanze tra le righe.

VEDI:

CINICA COMMEDIA (LITTLE BOY E FAT MAN) -MARTEDI' 29 MARZO 2022 h.15,46-

GUERRA TRA SIMILI (RAI IDEOLOGICA) -GIOVEDI' 17 MARZO 2022 h.10,39-

ALLEANZE MILITARI -MARTEDI' 3 DICEMBRE 2019 h.14,36-

GLI STATUNITENSI -SABATO 14 LUGLIO 2018 h.05,39-



Commenti

Post popolari in questo blog

GAZA TRA MENZOGNA E GENOCIDIO

GUERRA E GUERRA ALLE GUERRE

DALLA RETE RIPORTO