OPERAI (QUANTI DOVE E DA DOVE)

 

giovedì, 15 novembre 2018

OPERAI (QUANTI DOVE E DA DOVE)

La classe operaia va in Paradiso, opera magistrale. La classe lavoratrice o è rivoluzionaria o non è nulla, scrive Marx. Ma dov’è la classe operaia? Tutti dicono che è scomparsa con la lotta di classe. Si facciano le ricerche, contiamola, elaboriamo statistiche e percentuali in rapporto al passato e alla popolazione attuale. Vediamo chi sono gli operai e dove sono, dove sono nati e da dove arrivano. Negare un’esistenza scomoda non risolve il problema che attanaglia ogni coscienza sensibile che tende ancora, nonostante tutto, a liberare il lato umano dell’uomo. (Ricordo da un racconto di Tommy detto Tom).

 

IL MIO DIO (LODE A SPARTACO)

 

Ed io ho, ma guardate un po’

la moderna versione dell’eroe

il classico il puro della ribellione.

Di quella estrema intelligenza

disperata nel carburante leva

della vendicatrice buona forza.

Appartenenza di classe collante

certo e sicuro lede le sofferenze

atroci con l’abilità e con l’onore.

Orgogliosa la superiore furbizia

del combattente l’organizzazione

odio motore contro l’oppressione.

Circense arte eccelsa propulsore

nell’arena circo massimo attore

visibilio spettacolo misera plebe.

Antesignano del mite Nazzareno

senza Padre senza Resurrezione

non siede alla destra ma è Rivoluzione.

Spartaco è il suo nome e del più forte

il campo invade, colpisce e le trappole,

da forte e sempre oppresso furbo strage.

Il mio Dio è veramente vissuto

il mio Dio è stato veramente crocefisso

il mio Dio nella lotta di classe inizio?

Il mio Dio

sempre

umano ovunque risorge.

Spartaco è il suo nome

spirito immortale

degli oppressi eterno lume.

Dalle soverchianti forze

mai fuggì e mai si arrese

sul campo perì o la croce subì?

Il mio Dio

sempre

umano ovunque risorge.

Spartaco è il suo nome

spirito immortale

degli oppressi eterno lume.

Il mio Dio

sempre

umano ovunque risorge.

-Renzo Mazzetti- (6 Novembre 2018)

 

 

Vedi:

 

 

BRIO RIVOLUZIONARIO

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO