LE FELICITA’

domenica, 22 luglio 2018

LE FELICITA’

Mi fai spuntar le lacrime, fratello, vedo che la tua vita non è allegra. Ecco una mela: io ne possiedo tre, perciò una la regalo a te. Non ci vedo niente di eccezionale: e l’uno e l’altro possiamo vivere. Solo i semi, promettimelo, avido non inghiottirli, sputali invece a terra prima che mi allontani. E se poi cresce un melo dentro il tuo campicello vieni a prenderti i frutti: è il tuo albero, quello. [Fine] C’è un’ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa. (Meditazione su: Aria del dio della felicità di Bertolt Brecht e su La felicità di Trilussa).

RICORDO DI UNA POESIA
Sentivo qualche cosa
poco tempo fa
mentre pioveva.
Sentivo con l’udito
battere le gocce:
della fredda pioggia
contro i vetri
della mia finestra.
Mi sentivo solo poco tempo fa
e il mio cuore batteva
assieme alle mie palpebre
al rombo dei tuoni.
Sentivo qualche cosa
poco tempo fa
mentre pioveva.
-Renzo Mazzetti-
(Verso Levante Poesie del mio autunno caldo, Bologna 2009)

Vedi: 

F 35 E SPRECHI ( 8 Luglio 2018)


Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO