IL TROPPO STROPPIA

 

sabato, 21 luglio 2018

IL TROPPO STROPPIA

Quante paghe hai madama Doré, oh! quante paghe hai? Non te ne basta una madama Doré, non te ne basta una? Non te ne basta una? Ne ho più di una e me le tengo, ne ho più di una e me le tengo. Ne ho di belle grosse, ne ho di belle grosse, ne ho di belle grosse. Ne ho più di una e di belle grosse, ne ho più di una e di belle grosse e me le tengo tutte e tutte me le tengo… Così, più o meno, la filastrocca nella casa delle bambole innocenti e dive. La barbara legge degli adulti prende il sopravvento anche nell’infante sogno. La grande ipocrita beffarda carpisce più di una paga e tutte più che buone. Svolgo lavori importanti, lavoro più del doppio, e prendo più di una paga, ribatte la madama dei lavori governativi. Ma, un qualsiasi normale capo l’avrebbe cacciata e sai perché? Una persona non può degnamente lavorare per due e più: troppo lavoro, troppo demerito. L’Italia subisce troppi privilegiati dannosi che da troppo tempo, troppo-troppo paga e da troppo tempo, dal troppo-troppo, troppo poco-poco pochissimo riceve in cambio, anzi, solo perditempo. (Ricordo da un racconto di Maya).

 

RICERCA CLASSICA

 

Poesia analizza

nella vita

spirito sentita

entusiasma musa

umano trascriva.

-Renzo Mazzetti-

(19 Luglio 2018 ore 13,30 circa)

 

Cerca:

 

 

UN TRAGICO LUSSO (13 Luglio 2018)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO