IL SERVO GERMOGLIO

 

lunedì, 4 dicembre 2017

IL SERVO GERMOGLIO

Presa la Bibbia: Le visioni, rivolte con compassione a Gerusalemme: la mia casa sarà riedificata, le mie città avranno sovrabbondanza di beni. Poi vedo le quattro corna che hanno disperso Giuda e Israele. Poi quattro operai arrivano per abbattere le corna delle nazioni che cozzano contro il paese di Giuda per disperderlo. Poi vedo un uomo con una corda in mano che misura Gerusalemme per vedere quale è la sua larghezza e la sua lunghezza. Un angelo: Gerusalemme sarà priva di mura, per la moltitudine di uomini e di animali che deve accogliere. L’Angelo disse a Satana: Ti rimprovera il Signore, che si è eletto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone sottratto al fuoco? Dice il Signore: Se camminerai nelle mie vie e osserverai le mie leggi, tu avrai il governo della mia casa, sarai il custode dei miei atrii e ti darò accesso fra questi che stanno qui. Ascolta dunque, Giosuè, sommo sacerdote, tu e i tuoi compagni: io manderò il mio servo germoglio e rimuoverò in un sol giorno l’iniquità da questo paese. In quel giorno ogni uomo inviterà il suo vicino sotto la sua vite e sotto il suo fico. (Ricordo da un racconto di Vasco).

 

IDEE (parte) *

 

Il peso di questa aria

 

sostiene le idee

 

che vivono cibandosi di menti.

 

Rimangono crani vuoti

 

e le idee volano da altri crani

 

cibandosi di altre nuove sostanze.

 

Le menti vuote

 

dondolano dentro ai crani vuoti

 

e le idee rimangono sospese, appesantite.

 

-Renzo Mazzetti-

 

* I VERSI DEL MIO VIVERE

 

Vedi: TESTA DIVERSA VOTO UGUALE (9 Novembre 2017)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO