LA STELLA MISTERIOSA

 

martedì, 21 febbraio 2017

LA STELLA MISTERIOSA

 

 

La cometa di Natale non aveva la coda, la luce, guida dei tre magi, fu un’esplosione improvvisa di una stella “nova”? Gesù è nato cinque anni prima di Gesù? Il disastro celeste venne registrato dagli astronomi cinesi della dinastia Han nel marzo-aprile del 5 a. C. e dalla “Storia dei tre regni” coreana nello stesso periodo dell’anno successivo. Degli studiosi inglesi asserirono che la cometa di Natale sarebbe stata una esplosione stellare. Per lo studioso inglese David Hughes dell’università di Sheffield, la stella d’oriente citata nel Vangelo di San Matteo, sarebbe la congiunzione fra Saturno e Giove che, ogni 120 anni, si sovrappongono tre volte di seguito nel giro di sei mesi, dando l’impressione di un unico corpo luminoso. Il monaco Dionigi fece un errore madornale, saltando cinque anni? La direzione di movimento da Nord a Sud, che è quella dei magi da Gerusalemme a Betlemme, non potrà mai essere quella di una stella. I magi seguirono la stella misteriosa, la guida alla sacra famiglia di Nazareth . (Ricordo da un racconto di Therios).

 

INTRODUZIONE

 

Vedo lontano una stella

 

e percepisco il suo richiamo.

 

Salto.

 

Mi proietto nell’infinito

 

e ai miei piedi non ho ali

 

né seggo sul sedile del missile.

 

-Renzo Mazzetti-

 

(DAL MIO CRANIO DAL MIO CUORE “ 10 “ – Cosenza, Febbraio 1969)

 

Vedi:   I SUCCHI DELLA VITA (9 Febbraio 2017)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO