SERAFINO CACCIATORE

 

mercoledì, 18 dicembre 2013

SERAFINO CACCIATORE

 

Mio padre mi addestrò a tenere in mano il fucile, a mirare e sparare; a dieci anni sapevo smontare l’arma, pulirla e rimontarla; la prima lepre la freddai, al secondo colpo, quando non avevo compiuto gli undici; oggi faccio morto al primo; io ho fatto il militare; io non sono un rammollito come i giovani che vogliono fare il servizio civile; io sono sempre pronto per la rivoluzione! Una ragazza, seduta in fondo alla sala, posa un bacio sulla guancia vicina e sussurra che Serafino non lo sente un compagno e le cose che dice fanno schifo. (Tratto dai racconti di Maya).

 

D       E       A           2  0  0  7

 

Volteggia in girotondo

 

con passettini e coda dritta

 

alle mie gambe si struscia.

 

Pensosa fiera

 

con celeste sguardo

 

interroga misteriosa.

 

Il naso ogni dove annusa

 

curiosona intima compagna

 

della mia compagna.

 

-Renzo   Mazzetti-

 

(Con le pinne,le zampe e le ali. Viaggio nell’amicizia. IBISKOS, EMPOLI, 2008)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO