SOTTOTERRESTRI

 

domenica, 13 ottobre 2013

SOTTOTERRESTRI

 

 Alcuni personaggi affermano: i comunisti in Russia mangiano i bambini; uguali personaggi deridono la votazione parlamentare che eleva una ragazza a nipote di un’alta autorità straniera. I soliti demoncristiani! (Ricordo da un racconto di Tirella).

…………………………………………………………………………………………………………………………

 

N      O      V      E                 M      A      G      G      I      O

 

E nei giorni della lotta

 

rosso era il mio colore,

 

ma nell’ora del ricordo

 

oggi porto il tricolore.

 

Tricolore per la piazza,

 

tricolori i partigiani:

 

siamo tutti italiani,

 

viva viva la nuova unità!

E che festa e che canti,

 

e che grida, e che botti!

 

E c’è Longo, e c’è Parri,

 

e c’è anche Andreotti,

 

e c’è il mio principale,

 

quello che mi ha licenziato,

 

quello sporco liberale,

 

anche lui tricolorato.

 

E mi son tolto il fazzoletto -

 

quello bianco verde e rosso -

 

ed al collo mi son messo

 

quello che è solo rosso.

 

E mi hanno dato del cinese,

 

mi hanno detto disfattista;

 

ho risposto secco secco:

 

”Ero e sono comunista”.

 

Ieri ho fatto la mia guerra

 

contro il fascio e l’invasore,

 

oggi lotto contro il padrone

 

per la stessa libertà.

 

E se vi va bene il liberale,

 

con Andreotti e il tricolore,

 

io vi dico: ”Siete fottuti,

 

vi siete fatti incastrare”.

 

E mi hanno dato del cinese,

 

mi hanno detto disfattista;

 

ho risposto secco secco:

 

”Ero e sono comunista”.

 

-Ivan    Della    Mea-

 

[anno 1965, ventennale della Resistenza celebrato a Milano in modo solenne e unitario]

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Bicefalo e le Dimenticanze tra le Righe"

APPROFONDISCI: RACCOLTA POESIE

ANTIFASCISMO