GEOGRAFICA VERITA’ ISTITUZIONALE
venerdì, 15 febbraio 2013
GEOGRAFICA VERITA’ ISTITUZIONALE
Le assemblee legislative si possono paragonare alle carte
geografiche che devono riprodurre tutti gli ambienti della nazione con le loro
proporzioni senza che gli elementi più considerevoli facciano scomparire i
minori. La legge è l’espressione della volontà generale e tutti i cittadini
hanno diritto di concorrere personalmente o per mezzo dei loro rappresentanti
alla sua formazione. Tutti gli elettori sono uguali. I cittadini hanno tutti lo
stesso diritto ad essere rappresentati. L’elezione dei deputati e dei senatori
deve essere una manifestazione equa e pacifica della situazione vera della
nazione e non una lotta avente l’effetto di privare una parte degli elettori
del diritto alla rappresentanza. La proporzionalità della rappresentanza è
l’unica regola corretta allo scopo di concedere a ciascuna opinione un numero
di rappresentanti proporzionale al numero dei suoi aderenti. La rappresentanza
proporzionale risponde ai principi di uguaglianza e di giustizia ed è la logica
e necessaria conseguenza del suffragio universale. Nella espressione suffragio
universale c’è implicita la partecipazione di tutti gli elettori ad un
suffragio effettivo. Senza la rappresentanza della minoranza o con una
rappresentanza falsata di essa, l’aggettivo universale aggiunto al sostantivo
suffragio suona come una derisione. Perché il suffragio universale non sia una
parola vana bisogna che tutti gli elettori indistintamente abbiano il modo di
concorrere in perfetta eguaglianza alla elezione dei deputati e dei senatori.
La falsa rappresentanza centuplica l’astensione dal voto e produce l’ingiusta
ineguaglianza. (Ricordo da un racconto di Tirella).
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D E M
O C R A Z
I A F
O R M
A L E
Democrazia formale, si è detto.
Perché formale?
Perché questa democrazia asserisce
l’eguaglianza politico-giuridica dei cittadini
ma non si cura della disuguaglianza economica e sociale
in quanto capitalisti o lavoratori, sfruttatori o sfruttati.
Prescinde, astrae da questo, essa sdoppia l’uomo,
da un lato in un individuo egoista e isolato
che sopraffà o viene sopraffatto
nella spietata competizione che caratterizza
la società capitalistica,
dall’altro in un cittadino che
di fronte alla legge come davanti all’urna
è perfettamente identico all’altro cittadino.
Sta in ciò il grande limite
della democrazia formale.
-Karl Marx-
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