INUMANITARIA

 

domenica, 27 marzo 2011

INUMANITARIA

 

Io conosco il difficile cammino che ci è stato tracciato dal destino. L’ho già percorso cavalcando in sogno e lo ritrovo in caso di bisogno. Lo trovo ad occhi chiusi, anche bendato, il sentiero che a noi prescrive il fato, la stretta via che nell’abisso adduce. Su, venite, seguite il vostro duce! Fratelli, cosa fate? Un carro armato. E poi, con quella lamine là dietro? Un proiettile nuovo e brevettato. Buca l’acciaio come fosse vetro. Ahimè, la nostra società è impazzita! La catastrofe bussa alle sue porte. Lavorare per conto della morte è il solo modo per restare in vita. O pescatori, diteci chi viene a spargere la morte ed il terrore? Sotto la protezione delle tenebre ci piomba addosso il nostro protettore! E’ giusto che si guardi bene ai lati in cerca del nemico che si arrischia a lanciarsi di giorno nella mischia turbinosa dei mezzi corrazzati. Eppure c’è qualcosa che non quadra. Sono i francesi a rendervi nervosi? O tu povera madre che ti angosci per i tuoi figli, ora ci conosci. Siamo venuti sopra i tuoi camini e vi abbiamo centrato nei mirini. Ti chiedi, col tuo viso disfatto, o perché, perché mai lo abbiamo fatto. Ora temo che a morte mi condanni chi dirige gli uccelli del malanno. Ciò che altri hanno fatto in mille anni, in pochi giorni quelli lo disfanno. Sono passati qui minuti or sono: la colonna di fumo lo dichiara. Sono figli del fuoco, ma non sono i figli della luce che rischiara. Sono giunti dal cuore della notte, dal fondo della tenebra più nera. E sono diretti, in fitta schiera, verso il nulla assoluto che li inghiotte. Ah non cercare più, li cerchi invano: fra le rovine non li troverai. E sappi che la causa dei tuoi guai non è la sorte scritta nella mano. Ma chiediti il perché ed il percome. Le forze oscure che ci fanno a brani e ci aizzano contro gli aeroplani hanno una faccia, un indirizzo e un nome. Ma non vedete quei cannoni immani? Li avete fatti con le vostre mani. Io conosco la legge dei banditi: rispettare gli accordi stabiliti. I miei rapporti coi massacratori non potevano essere migliori. (Meditazione sintetizzata raccontata di: L’ABC DELLA GUERRA di Bertolt Brecht).

 

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI <libera sintesi>

 

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

 

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona,senza distinzione alcuna,per ragioni di razza,di colore,di sesso,di lingua,di religione,di opinione politica.

 

Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù.

 

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura,trattamenti,punizioni crudeli,inumani o degradanti.

 

Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato,detenuto o esiliato.

 

Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.

La volontà popolare è il fondamento dell’autorità di governo;tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni,effettuate a suffragio universale ed eguale,e a voto segreto.

 

Ogni individuo ha diritto al lavoro,alla libera scelta dell’impiego,a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro e alla protezione contro la disoccupazione. Diritto al riposo e allo svago,comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite.

 

La maternità e l’infanzia hanno diritto a speciali cure e assistenza. Tutti i bambini,nati nel matrimonio o fuori di esso,devono godere della stessa protezione sociale.

 

Ogni individuo ha diritto all’istruzione gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti,quella superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito. L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione,la tolleranza,l’amicizia fra tutte le Nazioni,i gruppi razziali e religiosi,e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

 

[ Cerca : SCOMMESSA ]

Commenti

Post popolari in questo blog

PALESTINESI GENOCIDIATI (RACCOLTA DI POESIE)

ATOMICHE CAFFE' SOSPESO (RACCOLTA DI POESIE)

IL BICEFALO E LE DIMENTICANZE TRA LE RIGHE